Chi Siamo

 Home / Chi Siamo
Come tutti ormai sanno, il D.M.-MEF n. 53/2015 ha stabilito la possibilità per tutte le società o agenzie di recupero crediti dotate di licenza ex art.115 del TULPS di acquistare, per cessione prosoluto, portafogli di crediti non performing e provvedere al recupero in proprio.
Sulla base di questa novità legislativa ed in partnership con alcune importanti Società Finanziarie operanti nel settore dei crediti non- performing, è stato lanciato nel 2017 un progetto che, per la prima volta, ha previsto la possibilità per le piccole/medie società di recupero crediti italiane di acquisire direttamente porzioni di portafogli di crediti.


Il progetto ha avuto da subito enorme successo: molte società di recupero hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa, acquistando un portafoglio nella propria zona territoriale e con grande soddisfazione economica (diverse società sono tornate addirittura ad acquistare un secondo portafoglio a distanza di pochi mesi).

Sulla base di questa esperienza e su iniziativa della ACTIVA BUSINESS DEVELOPMENT (Advisor di grandi operatori del settore), è nata myNpl.it Srl, che da settembre 2019 opera in partnership con I.F.I.M. SpA (Società iscritta all'Albo Intermediari Finanziari ex art. 106 del Testo Unico Bancario).

Perché comprarsi un proprio portafoglio? Perché un credito che la grande Finanziaria/Società di Cartolarizzazione non è riuscita a recuperare, può essere invece recuperato dalla società di recupero dopo averlo acquistato?

La risposta è semplice:
La lavorazione effettuata da “Banche/Finanziarie/SPV di Cartolarizzazione” è spesso troppo burocratica e poco capillare. La grande massa di crediti che viene contemporaneamente gestita su tutto il territorio italiano e la brevità dei tempi di affidamento spesso non consentono di svolgere una lavorazione accurata di esazione. Spesso i portafogli rimangono “fermi” per lunghi periodi prima di essere ceduti sul mercato. La condizione economica dei debitori muta nel tempo e mutano quindi i presupposti e le possibilità di recupero dei relativi crediti. Le grandi Finanziarie impongono rigide regole di definizione che spesso vanificano il lavoro dei Vs. funzionari.
Acquistando direttamente i vostri crediti sarete voi stessi a decidere i tempi e le condizioni di definizione, incassando per voi stessi tutto quanto recuperato.

La vostra rete di funzionari sarà ben contenta di gestire i Vostri crediti e non solo quelli per conto terzi, avendo maggiore autonomia di definizione e soprattutto potendo essere da Voi ricompensati meglio, grazie ai maggiori margini di guadagno.